Ecco Alice, pronta ad accogliervi con il suo sorriso e la sua coinvolgente simpatia.
Entrata da poco nel nostro staff, ha già le idee chiare:
“Accogliere gli ospiti nella Trattoria da Gino non è per niente complicato, anzi, l’aria familiare che avvolge l’intera struttura e trasmessa dal resto dello staff, è talmente tangibile. Qui ci si sente veramente a casa. Siamo noi a prenderci cura di chi viene a trovarci, per questo motivo mi fa veramente piacere far parte di questa squadra. Dobbiamo esser bravi a rispondere alle esigenze dei nostri ospiti, le più varie, anche suggerendo le nuove proposte della cucina. Chi viene qui vuole mangiare bene e rilassarsi.” E mentre lo dice non perde mai di vista i tavoli, i suoi clienti.
Si vede che lavora con entusiasmo: “la figura del cameriere di sala non è riducibile solo al compito di servire ai tavoli, ma accogliere i clienti nel giusto modo. Per farlo bisogna comunque avere doti di relazione come l’empatia e la gentilezza. Il contatto diretto con il pubblico è la parte che preferisco di questo lavoro, perché quando vedo i clienti soddisfatti so di aver fatto bene il mio mestiere. Ed è la ricompensa migliore.” Alice cerca di imparare i segreti della sala da Marco, da Roberto, da chi ha più esperienza di lei. E’ sempre curiosa di conoscere la preparazione dei piatti “Sapere come è fatto un piatto, seguire le varie fasi di preparazione, è una cosa che mi è sempre piaciuta. Soprattutto ascolto i consigli di Clementina, di Cristina e Sabrina, vere maestre di cucina. Mi piace farmi trovare preparata alle domande che mi può fare un cliente”.
Sa che stare a contatto con il pubblico è un lavoro delicato: “prima di iniziare a lavorare, spesso con la mia famiglia venivo qui a mangiare. Perchè la Trattoria da Gino è, da sempre, una garanzia di qualità e cibo genuino. So quello che si aspettano i clienti da un ristorante come questo”. Se c’è una cosa che ha imparato, è quella di parlare delle bellezze del posto, di Fiuggi e della Ciociaria: “…un altro punto forte della nostra trattoria è che è immersa nel verde, vicina al lago di Canterno. Un luogo ideale dove dopo pranzo fare delle gradevoli passeggiate. Una cosa che consiglio sempre ai clienti che vengono da fuori.”