Da Roma basta un’ora, da Napoli poco più. Per arrivare a Fiuggi ci vuole poco. Natura e clima fresco sono già dei buoni motivi per venire a visitare questo pezzo di Ciociaria. Se poi ci aggiungi i piatti irresistibili della Trattoria da Gino, non dovresti aspettare un minuto di più.
Inizia il tour dal borgo antico, molto ben curato e caratteristico, formato da vicoli e stradine che si snodano e s’intrecciano, con piazzette che si aprono all’improvviso, il teatro e le chiese (la più caratterista è quella di S. Biagio, patrono del paese). Visita la Madonnina, situata sul Colle Michelangelo, il monumento è alto circa 30 mt dov’è possibile salire e ammirare la vallata. Ma controlla prima gli orari di apertura.
Scendi a Fiuggi Fonte, ammira i villini stile floreale dei primi del Novecento, fermati nella romantica ed elegante piazza Spada. La zona ha varie spa, da sempre mete turistiche per gli amanti del relax e della cura del corpo. Interessanti sono le terme di Bonifacio, dove dalle tipiche fontanelle esce l’acqua di Fiuggi “naturale, sorgiva, oligominerale” utile per eliminare o prevenire i calcoli renali. Continua la passeggiata entrando nel bosco di castagni e abeti secolari che fanno ombra e danno refrigerio anche nei giorni più caldi dell’anno, con il soave fruscio dei rami e il cinguettio degli uccelli di cui il parco è pieno. Prosegui verso l’affascinante Riserva naturale Regionale del Lago di Canterno, di origine carsica. Si aprirà davanti i tuoi occhi un paesaggio unico. Percorri la bella pista ciclabile che costeggia il lago, potrai cosi ammirare l’airone, la poiana e la gallinella d’acqua, a volte tra i rami puoi scorgere il gufo reale. La vegetazione varia tra querce, conifere e pioppi; fermati e siediti all’ombra di un salice e ammira la vita del lago. Nelle acque, non balneabili, vivono molte specie di pesci tra le quali tinche, anguille e persico reale. Goditi cosi il tramonto che ti viene offerto dalla natura.
Dopo una giornata così intensa non c’è niente di meglio che una bella cenetta all’insegna della convivialità. Vai verso lo storico campo da golf, noi siamo lì a due passi. Ti danno il benvenuto all’ingresso una simpatica coppia di pavoni. Entra nell’ampio giardino dove è possibile mangiare all’aperto. Per i più piccoli c’è anche un’area giochi vicina ai tavoli in modo da essere controllati dai genitori che possono mangiare in totale tranquillità.
Da noi assapori la vera cucina ciociara, ideale per famiglie e coppie, con la cortesia e l’ospitalità che ti aspetti. In Trattoria trovi sempre le fettuccine fatte a mano, il prosciutto con taglio a coltello, e carne di prima qualità. Per l’estate il menu si veste di nuovo e incontra la stagionalità. Ti consigliamo gli strozzapreti caserecci con funghi e asparagi selvatici, oppure strozzapreti con burrata, pachino e basilico. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino Cesanese. Da non perdere!